Il Centro Storico di Stoccolma
Gamla Stan è il centro storico di Stoccolma, il luogo in cui è nata e si è sviluppata la città alla fine del XIII secolo, nonché uno dei quartieri medievali più antichi e meglio conservati d'Europa. Arrivando sull'isola Stadsholmen si è avvolti dalla suggestione di tornare indietro di secoli, mentre si cammina nelle strette vie del quartiere storico tra ali di palazzi colorati e si osservano le vetrine dei piccoli negozi con in mostra oggetti d'antiquariato e souvenirs.
Respirare le atmosfere del passato sedendosi ai tavolini dei caffè e pranzando nei ristoranti tipici è un piacere al quale non resistere, così come consigliata è una visita nelle gallerie d'arte e nei negozi d'abbigliamento della città vecchia fino ad arrivare a Stortorget, la piazza principale del quartiere antico di Stoccolma, teatro di importanti eventi storici e a pochi passi dal Palazzo Reale.
Il Palazzo Reale di Stoccolma (Kungliga Slottet) è stato costruito nel Settecento, dopo che uno dei tanti rovinosi incendi di Gamla Stan distrusse la precedente dimora dei sovrani lasciandone solo un'ala che è stata incorporata nella nuova reggia barocca.
La reggia è un sontuoso edificio di oltre seicento stanze, con appartamenti reali che sono visitabili dal pubblico, così come la Tesoreria, dove sono vengono conservate collezioni di monete antiche, e le poderose fondamenta del castello alle quali è dedicato un museo (al piano seminterrato) in cui ammirare anche i reperti del precedente palazzo dei sovrani svedesi.
A Gamla Stan possiamo, inoltre, visitare la Cattedrale, risalente al Medioevo e sede dei matrimoni reali, ed il Museo dedicato al Premio Nobel, ospitato in un incantevole palazzo del Settecento.